Servizi
Finanza agevolata
La finanza agevolata racchiude tutti gli aiuti e strumenti pubblici con lo scopo di sostenere le imprese italiane, tramite incentivi a fondo perduto, a tasso agevolato, sottoforma di credito di imposta o altre forme di incentivo.
Questi strumenti sono sempre vincolati ad uno scopo, a titolo esemplificativo: l’internazionalizzazione, la transizione ecologica, la digitalizzazione o meramente la crescita aziendale attraverso l'acquisizione di nuovi macchinari.
Affidarsi a Theta Capital, in qualità di consulente esperto in finanza agevolata, consente di individuare le misure più adatte all’impresa, di strutturare progetti convincenti per la partecipazione ai bandi e di seguire la rendicontazione con puntualità e professionalità, massimizzando le possibilità di successo.
Affiancamento strategico
Il servizio accompagna le imprese in un percorso di crescita sostenibile, attraverso analisi di bilancio mirate ad ottimizzare le voci più rilevanti in ottica bancaria.
I bilanci aziendali, infatti, vengono solitamente redatti secondo principi fiscali e non bancari: rielaborarli con questo approccio significa rendere la società più solida e credibile agli occhi degli istituti di credito.
Soprattutto quando supportata da un piano industriale ambizioso ed un evidente miglioramento del cash-flow.
Efficientamento contributivo
Uno strumento importante per un’impresa è anche il risparmio sul lavoro dipendente. Theta Capital offre il servizio Efficientamento contributivo: controlliamo i flussi UNIEMENS degli ultimi 5 anni – sia di personale attualmente in essere, che non più in organico – e individuiamo tutte le decontribuzioni di cui un’impresa non ha beneficiato. Questa misura non solo aiuta le aziende a recuperare incentivi non goduti in passato, ma serve a correggere le posizioni contributive in essere, così da risparmiare in futuro.
Theta Capital, in questo processo, si affianca al Consulente del Lavoro, non si sostituisce a lui. Vogliamo essere un partner strategico, non una minaccia al lavoro dei professionisti che già collaborano con le aziende. Siamo convinti che una sinergia del nostro know-how e della expertise dei professionisti sia la formula vincente per il risparmio delle imprese italiane.
Capitale per grandi progetti
La ricerca investitori è il servizio con cui mettiamo in contatto progetti ad alto potenziale con capitali qualificati (fondi, banche, family office), curando posizionamento e documentazione per accelerare le chiusura dell'operazione. L'intervento è pensato per iniziative con fabbisogni rilevanti (sviluppi industriali, impianti energetici, innovazione digitale, filiere produttive) e può prevedere equity, debito, strumenti ibridi o co-investimenti.
Affidarsi a Theta Capital significa contare su un processo di project management rigoroso: analisi del business case, preparazione della documentazione d'investimento, selezione e ingaggio degli investitori, gestione della due diligence.
L'obiettivo è massimizzare l'attrattività del progetto e ridurre tempi ed errori nell'accesso ai capitali.